Approccio Strategico

Cosa significa “Approccio Strategico”?

Per comprendere a pieno il significato di “Approccio Strategico” facciamo una similitudine con gli scacchi.

Gli scacchi vengono considerati il gioco di strategia per eccellenza perché si prestano particolarmente al “ragionamento strategico”.

Ma in cosa consiste questo modo di ragionare? Questa impostazione mentale può essere riassunta in una frase:

“Non compiere mai un’azione senza averne chiaro il perché, possibilmente prevedendo anche le mosse dell’avversario e le future evoluzioni del gioco”.

Una delle caratteristiche più importanti per uno scacchista, infatti, sta nel considerare il maggior numero di mosse; questa mentalità si può applicare a qualsiasi sport, alle relazioni e… ovviamente al marketing.

uomo che indica check list attività marketing
donna che guarda mappa obiettivi da raggiungere

La strategia, in azienda, significa aver compiuto un’analisi prima di attuare un’azione strategica: questo significa “avere un piano”.

Come traduciamo praticamente questo concetto in Romi? Con il Piano di Crescita!

Il piano di Crescita non è altro che una previsione delle nostre strategie di movimento all’interno di quella scacchiera chiamata mercato.

Definire il Piano di Crescita di un’azienda significa definire i quattro aspetti principali di un business:

Ovvero: "Verso dove ti muovi, a chi ti rivolgi, cosa proponi e in che modo lo fai.

Bisogna infatti chiedersi:

“Non pianificare significa pianificare di fallire!”.

cliente dubbioso

Quali sono i Vantaggi di un Approccio Strategico?

Obiettivi chiari

Quali sono gli obiettivi a breve/medio/lungo termine della tua azienda? Grazie al Piano di Crescita avrai obiettivi e priorità chiari per la tua azienda.

Budget e Tempistiche certe

Solo attraverso la stesura di un piano strategico è possibile avere budget e tempistiche certe per lo sviluppo delle attività di marketing e di crescita per la tua azienda.

Dream Team su misura

Grazie al Piano di Crescita saprai esattamente di quali esperti avrai bisogno per la tua azienda. Sceglieremo il Team in Outsourcing perfetto per le tue esigenze!

Strategie personalizzate

Ogni strategia viene “cucita” su misura e si evolve costantemente sulla base delle specifiche necessità della tua azienda, della fase in cui si trova il tuo Business e dei cambiamenti del mercato.

Coerenza Strategica

Piano di comunicazione, strategia commerciale e piano di acquisizione clienti devono essere congruenti e allineati con il resto delle attività aziendale.

Struttura tecnologica

Grazie al piano strategico saprai quali sono gli strumenti e le tecnologie necessarie alla tua azienda. Riuscirai a definire come questi dovranno essere sviluppati e integrati per ottimizzare i processi aziendali.

uomo beve borraccia montagna risorse

Gli errori di chi non adotta un Approccio Strategico

Raggiungi i tuoi obiettivi

Integra il nostro Approccio Strategico alla tua strategia aziendale!

Il nostro Approccio Sistemico

Il nostro Approccio Sistemico rappresenta una naturale conseguenza dell’Approccio Strategico.

Una volta studiato il mercato, i clienti, il posizionamento e definito un Piano d’Azione ci muoviamo lungo il percorso che ci condurrà verso i tuoi obiettivi di business.

Per farlo adottiamo un approccio che ci permette di valutare, studiare e approcciare il sistema aziendale nella sua interezza, lavorando sulle singole aree ma considerandole come singole parti di un sistema più grande.

Per capire meglio questo concetto facciamo un esempio applicato al corpo umano.
br> Consideriamo un esempio pratico di malattia, come il mal di schiena. Il problema alla schiena, non può essere considerato come un problema isolato. Ma se si considera l’essere umano come un “sistema complesso” in cui ogni aspetto, fisico, emotivo, mentale e spirituale, interagisce e contribuisce al suo stato complessivo di salute, per ottenere il benessere ottimale è necessario prendersi cura di tutti questi aspetti.

paesaggio di montagna mano con lead magnet
bersaglio obiettivi da raggiungere

Quindi per curare il problema alla schiena dovremmo intervenire su diverse aree: valutazione fisica, esplorazione emotiva, approccio nutrizionale, pratiche di rilassamento. Dovremmo anche approfondire ognuno di questi aspetti. Ad esempio, nella valutazione fisica, dovremmo capire se altri organi o altre parti del corpo stanno influenzando negativamente la zona della schiena.

Questo approccio, riportato al business, si concentra sull'equilibrio e sull'armonia tra tutte le aree di un’azienda, incoraggiando l’interconnessione tra le diverse aree.

ROMI sfida, quindi, il concetto di "compartimenti stagni". Incoraggiamo la collaborazione tra team per garantire un flusso coeso e strutturato e una comunicazione efficace.

Marketing, vendite e tecnologia devono sinergizzare le proprie forze per offrire un'esperienza cliente coesa che conduca al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

La nostra struttura organizzativa, favorendo l’interconnessione e la condivisione di metriche e kpi, consente ai diversi team di lavorare con un Approccio Sistemico con l’obiettivo di raggiungere obiettivi comuni.

Cosa possiamo fare per te?

Fino a poco tempo fa, bastava un'idea brillante o un prodotto di alta qualità per far crescere un'azienda. Tuttavia, oggi tale premessa, pur rimanendo fondamentale, non è più sufficiente per garantire il successo.

Come può, quindi, la tua azienda superare le sfide del mercato moderno, differenziarsi dai competitor e imboccare il sentiero di una crescita solida e costante?

La risposta risiede all’interno del nostro Approccio Strategico, che ti garantisce una metodologia innovativa, pianificata, agile e orientata ai risultati!

Affidati a ROMI e integra il nostro Approccio Strategico alla tua strategia aziendale! Contattaci per una consulenza gratuita compilando il form qui sotto.

team di lavoro in montagna marketing

Prenota la tua consulenza con Romi

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.