Caso studio IDIR

Il Caso Studio di IDIR

IDIR S.p.A. nasce nel 1950 e da oltre settant’anni opera nella filiera dell’automotive, occupandosi della distribuzione di ricambi.

Nel 2018 Acquisisce il nuovo  impianto “Hub IDIR Logistica” di circa 40.000 m2 e inaugura il polo logistico avanzato e automatizzato, con  tecnologia dell’Industria 4.0. Nel 2019 Idir raggiunge il traguardo  di 100 milioni di fatturato grazie ad un audace percorso evolutivo e punta ad arricchire sempre più la sua offerta nel settore automotive.

Ad oggi è una delle prime aziende in Italia per fatturato e per progetti nel mercato dell’aftermarket, con una presenza nazionale ed internazionale.

0

di marginalità dei servizi venduti rispetto all’anno precedente

0

di fatturato generato rispetto all’anno precedente

0

di crescita media rispetto al mercato di riferimento (fonte Politecnico di Torino)

I problemi da risolvere

  • Il sito web era obsoleto, presentava degli evidenti problemi tecnici e non esprimeva al meglio il valore dell’azienda.
  • Non era presente un sistema di marketing automation e le comunicazioni ai clienti erano totalmente delegate al singolo agente commerciale.
  • L’azienda non aveva un posizionamento che valorizzasse la propria unicità e la qualità dei servizi offerti.
  • Non era presente nessun strumento di analisi dei dati (Analytics; Tag Manager; Hotjar etc…).
  • Non esisteva una procedura ben definita sulla gestione dei lead in entrata.

Gli obiettivi da raggiungere

  • Invertire il trend di fatturato che dopo tanti anni di crescita era in calo.
  • Aumentare la marginalità per ogni singolo cliente.
  • Avere un sistema centralizzato di comunicazione verso tutti i clienti di IDIR.
  • Differenziarsi dalla concorrenza senza dover abbattere il prezzo di vendita.
  • Aumentare la propria presenza territoriale, acquisendo nuovi clienti nel centro-nord Italia.
  • Avere un sistema di classificazione dei clienti per svolgere attività commerciali ad hoc.

Le azioni del nostro intervento

Dopo aver definito i dettagli di ogni obiettivo, abbiamo suddiviso la nostra attività in più fasi di intervento:

Piano di Crescita

L’output di questa prima attività è stata la realizzazione del Piano di Crescita di IDIR, un documento strategico di 224 pagine contenente un piano chiaro delle azioni, degli obiettivi e delle strategie da implementare.

La realizzazione di Piano di Crescita ci ha permesso di delineare le strategie di acquisizione clienti dell’azienda e soprattutto definire un Posizionamento efficace, in modo da mettere in evidenza l’unicità dell’azienda.

Realizzare il Piano di Crescita ci ha permesso di definire nel dettaglio quali fossero le reali necessità dell’azienda in termini di Risorse Umane.

Per questo abbiamo assegnato a IDIR un team specializzato composto da 5 figure con almeno 5 anni di esperienza ciascuna nelle rispettive attività (ROMI Manager, Copywriter, Backend Specialist, Graphic & Web Designer, Google Ads  Specialist & Web Analytics Manager.

Asset Digitali e Commerciali

Nuovi brand e loghi

IDIR offre diversi servizi che necessitano di una comunicazione specifica. Siamo partiti da qui per sviluppare 3 sotto-brand differenti (I-rent, Seven Parts, Smart Shelter).

Sito Web

Il sito web di IDIR non veniva rinnovato dal 2015, presentando differenti criticità in termini comunicativi. Il nuovo sito esprime in pieno l’identità aziendale e la proposta di valore offerta da IDIR.

Documenti di Vendita

Creazione dei più importanti asset documentali, rinnovando lo stile grafico dei cataloghi presenti nel sito web e costruendo da zero nuovi documenti di vendita.

Questi elementi hanno favorito la relazione tra cliente e consulente commerciale, che poteva usufruire di una serie di documenti utili ad aumentare l’efficacia delle azioni di vendita.

Sistemi di Marketing Automation

Abbiamo ottimizzato la comunicazione, che oggi comprende anche un invio centralizzato delle promozioni ed una suddivisione in base al tipo di target.

Special Box

Tra i migliori strumenti commerciali e di marketing per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti attuali. Consiste in una Box che contiene all’interno una serie di documenti aziendali ben congeniati che servono ad aumentare il livello di fiducia dei clienti nei confronti del brand.

Marketing Management

Iniziative, attività social e di email marketing

Abbiamo sviluppato:

  1. Nuova comunicazione social e via mail;
  2. Sistema a punti IDIR Point;
  3. Banner IDIR presso lo Stadio Maradona di Napoli;
  4. Education Travel: percorso di 3 anni in collaborazione con MSC Crociere e riservato ai clienti.
Sales Process

Abbiamo svolto delle riunioni settimanali con tutti i commerciali aziendali, fornendo una metodologia di lavoro comune e definendo delle deadline chiare.

Sviluppo, comunicazione e promozione nuovi brand

Ci siamo occupati dello sviluppo della comunicazione e della promozione di:

  1. Smart Shelter (pensilina fotovoltaica);
  2. I-rent (noleggio auto).
Organizzazione Autopromotec Bologna, Maggio 2022

Ci siamo occupati della grafica e di ogni singolo aspetto dello stand. Erano presenti 3 monitor touchscreen con 3 differenti landing page. I dati raccolti sono stati convogliati all’interno del CRM ed assegnati ai commerciali dell’azienda.

Lead Score e Condivisione di dati e KPI con il cliente

Abbiamo fornito uno strumento per vedere in tempo reale l’andamento delle campagne e accedere a tutte le KPI di marketing e commerciali.

Abbiamo costruito il Lead Score, un parametro che indica il livello di fidelizzazione del cliente. Questo permette all’azienda di individuare chi sono i clienti che portano maggior valore ad IDIR.

Conclusioni

IDIR è l’unica società italiana del settore che non fa parte di un gruppo internazionale. È una società indipendente, con una forte leadership ed una proprietà sempre pronta ad ascoltare le esigenze dei propri clienti.

Da quando siamo partner, IDIR è cresciuta sensibilmente sia a livello di notorietà del brand principale e dei 3 sotto-brand, sia per quanto concerne il ritorno sull’investimento.

Inoltre abbiamo stabilito KPI chiare e precise per monitorare i progressi di ogni attività.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondendi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.