Eventi Digitali e dal Vivo

Gli eventi, sia fisici che digitali, sono degli strumenti molto efficaci per promuovere la tua attività, costruire una relazione con i clienti (o potenziali tali), interagire con loro, ribadire il tuo posizionamento, apparire come un esperto nel tuo settore, vendere il tuo servizio e molto molto altro.

Ma quali sono gli eventi più indicati per la tua azienda, il tuo mercato e il servizio che vendi?

Ovviamente non possiamo dare una risposta a priori e senza prima aver analizzato con attenzione la tua realtà, le tue esigenze e gli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere nel medio e lungo periodo.

Se vuoi raggiungere un pubblico più ampio e limitare i costi di organizzazione, gli eventi digitali possono essere la scelta giusta…

Se invece il tuo settore ti impone di partecipare a fiere e manifestazioni, gli eventi fisici sono i più adatti alle tue esigenze.

(Potresti anche combinare entrambi i tipi di eventi per massimizzare la portata e l’impatto della tua strategia di marketing).In ogni caso questi strumenti vanno sempre inseriti in una strategia più ampia, così da aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

donna con bussola montagna piano marketing

Eventi Digitali, perché sono fondamentali per il tuo Business?

donna sciatrice in montagna strategia

ROMI Agency è stata una delle prime aziende italiane a strutturare gli eventi digitali a numero chiuso. Utilizziamo questo modello (dal 2020) sia per noi stessi che per il marketing dei clienti.

Tutti gli eventi che organizziamo hanno come obiettivo la vendita del servizio, ma sono anche un ottimo strumento di nurturing per avere l’attenzione dei potenziali clienti e posizionare l’azienda ai loro occhi.

Certo, potremmo anche farlo anche in appuntamenti one to one, ma questo significherebbe dover spendere molto più tempo! Invece, con un evento di due ore facciamo nurturing contemporaneamente su più clienti.

Ecco come operiamo quando organizziamo gli eventi digitali dei clienti:

Cosa sono gli eventi digitali come il webinar, il meeting interattivo e il worskhop?

Possiamo definirli strumenti di marketing che sono diventati sempre più popolari grazie alla loro flessibilità e alla capacità di raggiungere un pubblico globale. Andiamo a vederli brevemente uno per uno.

I webinar sono eventi online dove condividi informazioni rilevanti e molto importanti per il tuo target (ad esempio come risolvere un problema, come raggiungere un obiettivo, puoi parlare di casi studio, ecc..). I partecipanti possono anche fare domande, ma solo scrivendo.

Anche nei meeting interattivi condividi informazioni rilevanti per il tuo pubblico, ma in questo caso i partecipanti possono vedersi tramite cam e dialogare verbalmente per risolvere dubbi e ottenere suggerimenti sul proprio caso specifico.

I workshop sono eventi formativi che puoi organizzare per aiutare i potenziali clienti a risolvere problemi specifici (o per imparare nuove competenze).

Questi sono alcuni vantaggi degli eventi digitali:

team davanti al fuoco montagna servizi

Hanno costi più
 contenuti

Organizzare eventi digitali è generalmente meno costoso rispetto a quelli fisici, poiché non devi preoccuparti dei costi di spostamento, dell’affitto di uno spazio o dei servizi di catering.

Ampliamento del pubblico target

Gli eventi digitali possono essere fruibili da qualsiasi parte del mondo, quindi puoi raggiungere un pubblico molto più vasto rispetto agli eventi fisici.

Risparmio di tempo e risorse

Gli eventi dal vivo richiedono almeno 6 mesi di organizzazione. Inoltre le risorse e le figure coinvolte nel processo di realizzazione, sono molte di più rispetto ad un evento digitale.

Puoi riutilizzare il 
materiale

Gli eventi digitali possono essere distribuiti come contenuti online, consentendo di massimizzare la portata e l’impatto dell’evento (puoi farlo anche con gli eventi fisici, ma sarà più complesso).

Analizzi con semplicità il grado di coinvolgimento

Puoi analizzare il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico. Durante gli eventi virtuali puoi monitorare i clic sui link, le interazioni con i tuoi utenti e molti altri KPI.

In definitiva gli eventi digitali, inseriti all’interno di una strategie di marketing più ampia, ti consentono di fare lead generation e di convertire i potenziali clienti in clienti effettivi.

Sfrutta gli eventi digitali in maniera professionale

Consolida il tuo posizionamento e promuovi il tuo servizio

Pianificazione e Strategia dell'Evento

Quando costruiamo un evento digitale per i nostri clienti, la fase di pianificazione è fondamentale. Infatti l’evento, per garantire il coinvolgimento di ogni utente, va inserito all’interno di una strategia più ampia.

Dopo aver studiato con attenzione la tua azienda, il tuo mercato, il target e i tuoi potenziali clienti, andiamo a definire il formato giusto per l’evento e quali sono gli obiettivi da raggiungere.

I nostri eventi digitali sono mascherati da eventi informativi, di formazione e di confronto per il target, ma l’obiettivo finale è avvicinare il potenziale cliente all’acquisto del servizio e quindi stimolare la vendita.

uomo che percorre sentiero verso la cima
due donne che parlano di marketing

Creazione di Contenuti e Design per l’evento

A seconda del tipo di evento digitale da strutturare, andiamo a costruire i contenuti di valore che verranno condivisi con i partecipanti (slide, eventuali guide, casi studio, ecc…).

Ma non solo: perché sono fondamentali anche i contenuti post evento (di follow-up) che hanno l’obiettivo di stimolare l’acquisto del servizio.

Ad esempio una serie di mail per avvicinare il potenziale cliente all’acquisto e le procedure di vendita per i commerciali.

I testi sono scritti dai nostri copywriter, mentre i designer si occupano del design con grafiche, loghi e colori in linea con l’immagine e la brand identity della tua azienda.

Gestione della Piattaforma per l’evento e Supporto Tecnico

Qual è la piattaforma migliore per diffondere il tuo evento digitale? A seconda delle tue esigenze e del tipo di evento, andiamo a definire le soluzioni tecnologiche più adatte.

Inoltre saremo noi ad occuparci della gestione piattaforma, del supporto tecnico e di altri dettagli.

uomo con cannocchiale meta da raggiungere
bersaglio obiettivi da raggiungere

Promozione e Marketing dell'Evento

Puoi organizzare anche l’evento digitale migliore del mondo ma, senza un’attenta fase di promozione per farlo conoscere, non avrai partecipanti!

ROMI, con il suo team di marketing composto da advertising specialist, copywriter e designer, si occupa di pubblicizzare il tuo evento sui canali giusti (ad esempio su google e i social network).

Con le campagne adv e una comunicazione specifica, andiamo ad intercettare il target di riferimento (il tuo pubblico) e, assegnando un punteggio ad ogni lead, sappiamo chi è più indicato a partecipare e potrebbe acquistare il tuo servizio.

Analisi dei Risultati e Miglioramento Continuo

Prima, durante e dopo il tuo evento digitale, è fondamentale l’analisi dei risultati.

Mediante il monitoraggio di determinati KPI (indicatori di performance), possiamo studiare i dati per conoscere a priori il numero dei partecipanti, il grado di coinvolgimento durante l’evento e il tasso di conversione dei clienti.

Dopo l’evento è fondamentale avviare una serie di comunicazioni e attività di follow-up per avvicinare il potenziale cliente all’acquisto del servizio e quindi velocizzare e stimolare la vendita.

L’analisi dei dati e dei risultati è fondamentale al fine di migliorare ed organizzare eventi sempre più coinvolgente per il target.

Come hai potuto leggere, gli eventi digitali sono uno strumento molto potente, ma allo stesso tempo complicato da gestire e organizzare.

Infatti, se non utilizzi gli strumenti giusti, non condividi contenuti su misura per il tuo pubblico o attiri il target sbagliato, rischi di sprecare tempo e denaro in attività controproducenti.

donna che guarda mappa obiettivi da raggiungere
businessman che legge dati di marketing su un tablet

Eventi dal vivo: quando sono fondamentali per il tuo business

Gli eventi fisici come le fiere e le esposizioni, sono uno strumento di marketing efficace per determinati tipi di settori, perché ti consentono di far promuovere l’attività e incontrare di persona il tuo pubblico di riferimento. Ecco alcuni vantaggi degli eventi fisici:

Come funziona il servizio di email marketing di ROMI

In ROMI sappiamo che l’invio di DEM è una delle strategie più efficaci per promuovere i tuoi servizi.

Grazie alla pubblicità via mail creiamo messaggi altamente mirati, basati su informazioni specifiche sul tuo target (interessi, comportamenti di acquisto e demografia). In questo modo inviamo comunicazione personalizzate, che rispondono ad esigenze e interessi specifici dei tuoi clienti.

È fondamentale anche il monitoraggio per misurare l’efficacia delle tue mail in modo preciso, dettagliato e costante.

Potrai vedere esattamente chi apre le tue e-mail, chi clicca sui tuoi link e chi diventa cliente effettivo. Queste informazioni ti permettono di migliorare costantemente le tue campagne, aumentando il loro ROMI.

Ma non finisce qui…

In un’agenzia email marketing come ROMI non esiste campagna DEM senza automazione! Proponiamo dei processi di Marketing Automation che sono legati al comportamento dell’utente e permettono di creare un sistema scalabile, efficace e tecnologicamente avanzato per promuovere il tuo servizio.

uomo e donna in montagna collaborazione
donna davanti fuoco marketing

Approccio personalizzato e strategia di marketing personalizzata

Prima di strutturare qualsiasi attività, è fondamentale un’analisi strategica del tuo business, del target, il mercato e i competitor.

Poi, una volta definiti anche i tuoi obiettivi di medio-lungo periodo, andiamo a costruire le strategie su misura per la tua azienda e che ci permettono di raggiungere quei risultati. (Ricorda che le campagne di email marketing non sono mai fine a sé stesse, ma vanno legate ad una strategia di marketing multicanale).

Risparmi tempo e denaro

Come per ogni canale e strategia di marketing che utilizzi, affidarsi a persone competenti è l’UNICO modo per risparmiare tempo e non bruciare denaro in attività dispendiose e inutili.

Ricorda sempre un concetto: fare marketing al buio è un grande rischio per la tua azienda. E quando le tue campagne DEM ottengono scarsi risultati pensa ai competitor: se dovessero utilizzare strategie efficaci potrebbero rubarti i clienti!

Per essere sempre un passo avanti alla concorrenza e non sprecare budget pubblicitario: prenota la Tua consulenza con ROMI.

uomo felice tenda montagna marketing
uomo con tablet che sceglie il team

Migliora la tua reputazione online e la brand awareness

Un consulente email marketing che sviluppa strategie su misura per la tua azienda e i clienti, ti permette di migliorare la reputazione online del brand e la brand awareness.

Ma non solo…

Perché l’invio di email marketing ti consente anche di aumentare le vendite del servizio e fidelizzare i clienti.

Chi può beneficiare della consulenza e gestione email marketing?

Le campagne di direct email marketing sono uno strumento efficace per le Aziende di Servizi che operano nel B2B e nel B2C (quindi anche per la tua impresa).

Ma ciò che fa la differenza tra chi ottiene risultati e chi spreca tempo e risorse economiche… è come sviluppi la strategia e le attività di email marketing.

Infatti devi utilizzare il software più adatto, conoscerne a fondo le funzionalità, segmentare il target in base al tipo di relazione che ha con la tua azienda…

Strutturare una comunicazione specifica per fargli compiere l’azione che desideri, monitorare l’andamento delle campagne e ottimizzarle con modifiche, A/B test e molto altro.

selezione cliente in target

Il Caso Studio IDIR

Un esempio molto interessante dell’organizzazione di un evento fisico è quello per IDIR S.p.A.: azienda che opera da oltre settant’anni nell’automotive, occupandosi della distribuzione di ricambi (è una delle prime aziende in Italia per fatturato e per progetti nel mercato dell’aftermarket).

Per IDIR abbiamo seguito l’organizzazione della sua presenza alla fiera di settore Autopromotec. Qui ci siamo occupati della grafica e di ogni singolo aspetto dello stand, (dai tavoli, ai desk fino ai cestini della raccolta differenziata).

Durante l’evento IDIR voleva promuovere un nuovo progetto di Pensilina fotovoltaica e, a differenza delle fiere tradizionali, dove i clienti ricevono decine di biglietti che vengono spesso persi o dimenticati, abbiamo sfruttato appieno i più moderni sistemi di marketing digitale.

All’interno dello stand erano presenti 3 monitor touchscreen con 3 differenti landing page dove le persone potevano trovare informazioni e lasciare i propri dati.

idir autopromotec evento 2022
autopromotec fiera idir romi agency

Dopo una prima fase conoscitiva i consulenti commerciali conducevano il visitatore al monitor per una raccolta esaustiva dei dati, dati che si riveleranno fondamentali per lo sviluppo della successiva trattativa commerciale.

Qualora i tre monitor fossero stati occupati il visitatore poteva chiedere il supporto di una delle due hostess che, grazie ad uno dei tablet di cui erano dotate, guidava il cliente nella compilazione dei moduli digitali.

I dati raccolti durante la fiera sono stati convogliati all’interno del CRM ed assegnati automaticamente ai commerciali dell’azienda.

Con più di 200 contatti raccolti sono state avviate molteplici trattative commerciali, che hanno portato alla vendita dei servizi IDIR e allo sviluppo di nuove partnership strategiche per il brand.

Il Team di ROMI ha prodotto tutti gli asset documentali per lo Special box, le landing page presenti sui monitor, le procedure per le hostess, le procedure di vendita post evento per i commerciali.

Scegli ROMI per promuovere i tuoi servizi

Come avrai capito gli eventi digitali e fisici sono strumenti fondamentali per promuovere la tua azienda e stimolare la vendita del tuo servizio.

Ma capire quali sono gli eventi più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi di business è tutt’altro che semplice!

Il rischio è di trovarsi a promuovere un webinar o partecipare ad una fiera che non sono adatti per il tuo mercato (o non sono stati organizzati a dovere). Questo ti porta ad una spesa inutile di tempo e denaro e alla perdita di potenziali clienti interessati al tuo servizio.

Invece, se decidi di affidare la tua strategia di marketing e i tuoi eventi a ROMI Agency, la Prima Agenzia in Italia specializzata nel Marketing per Società che vendono Servizi, hai il supporto di un’azienda con un’enorme esperienza nell’organizzazione di eventi fisici e digitali.

donna che percorre sentiero verso la cima
uomo e donna in deltaplano montagna

Ci chiamiamo ROMI, acronimo di ritorno sull’investimento di Marketing, perché il nostro obiettivo è fare in modo tale che le aziende che si affidano a noi, ottengano risultati economici concreti dalle attività di Marketing.

Lo facciamo dando la possibilità alle aziende di avere un Team di Marketing in Outsourcing, con a capo un Responsabile Marketing e con tutte le figure specialistiche che si occupano della definizione e dell’implementazione delle strategie di Marketing.Se vuoi inserire gli eventi all’interno della tua strategia di marketing per crearti nuove opportunità di business.

Richiedi una consulenza con noi!

Prenota la tua consulenza con Romi

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.