Consulenza e gestione Instagram ADS

Instagram è nato come il social network dedicato alle foto e in poco tempo ha ottenuto subito un grande successo. Nel 2012 facebook ha acquisito la piattaforma per 1 miliardo di dollari e l’ha resa uno dei canali pubblicitari più redditizi del circuito meta.

Oggi le Instagram ADS sono uno strumento fondamentale per tutte le aziende che vogliono aumentare la notorietà del brand, fare lead generation e vendere i propri servizi.

Se stai pensando di spendere tempo e denaro per campagne promozionali (o in passato lo hai fatto con scarsi risultati), vogliamo darti un consiglio…

donna con bussola montagna piano marketing
uomo e donna che corrono strategia

In questa pagina cercheremo di darti tutte le informazioni utili per prendere la decisione giusta e affidarti ad un’agenzia su misura per la tua azienda…

(P.S. La gestione delle campagne Instagram viene effettuata nel business manager di facebook, lo stesso strumento gratuito che viene utilizzato anche per le fb ads).

Instagram ADS cosa sono e come funzionano

Se un’azienda vuole fare marketing su Instagram, paga la piattaforma meta per mostrare la sua pubblicità ad un determinato pubblico.

Con le campagne su Instagram puoi rivolgerti alle persone interessate al tuo servizio e, grazie ad una comunicazione specifica, le spingi a compiere l’azione che desideri.

Come accade su facebook, anche le Instagram social ads vengono visualizzate in tutta l’app, inclusi i feed degli utenti, le storie, l’esplorazione e altro. Sono simili a normali post, ma l’etichetta “contenuto sponsorizzato” indica che sono promozioni Instagram.

uomo con cannocchiale meta da raggiungere

Perché dovresti considerare Instagram ADS per la tua azienda

Ci sono 3 dati che dovrebbero spingerti ad utilizzare le Instagram ADS:

Pubblico

Gli annunci di Instagram raggiungono oltre 1,2 miliardi di persone (il 20% della popolazione mondiale di età superiore ai 13 anni).

Notorietà

Il 27% degli utenti conosce i brand tramite gli annunci a pagamento sui social.

Coinvolgimento

Il 39% dei consumatori dichiara di acquistare da un brand dopo aver interagito con esso sui social.

Grazie alle Instagram ADS promuovi l’azienda e sponsorizzi annunci mirati per intercettare pubblico in target, con l’obiettivo di creare con i tuoi potenziali clienti quella relazione di fiducia indispensabile alla vendita. Inoltre sarai un passo avanti rispetto ai competitor che non utilizzano Ig in maniera professionale.

Affidati ad un’agenzia specializzata in campagne Instagram

Acquisisci nuovi clienti e aumenta le vendite della tua azienda

Migliora la visibilità del tuo brand su Instagram

La costruzione di una campagna Instagram per aumentare i follower, ti permette di aumentare la visibilità del brand.

All’interno delle inserzioni Instagram puoi sfruttare immagini, video e testi al fine di promuovere la tua azienda.

Ovviamente sponsorizzare il profilo Instagram rientra in una strategia di marketing più ampia, dove l’obiettivo finale è la vendita del servizio che proponi.

Puoi ottimizzare le tue campagne per aumentare la frequenza, cioè il numero di volte che viene visto il tuo annuncio o la copertura, cioè raggiungere il più alto numero di persone.

cliente soddisfatta del crm

Targeting avanzato per raggiungere il tuo pubblico ideale

donna con mappa strategia

Quando sponsorizzi la tua pagina Instagram, se vuoi sfruttare ogni centesimo speso in advertising, devi rivolgerti alle persone giuste e uno degli strumenti più potenti da utilizzare è il targeting avanzato.

Il targeting ti permette di definire la tua audience (il pubblico) a cui sono indirizzate le pubblicità su Instagram. L’audience è un gruppo di persone, profilato e ottimizzato secondo i tuoi obiettivi di marketing.

Instagram ti fa scegliere tra una serie di caratteristiche demografiche, comportamentali, legati a interessi e gusti personali, che definiscono le persone a cui rivolgi i tuoi annunci.

Sfruttando le competenze del media buyer (l’esperto in pubblicità su Instagram), puoi anche costruire le cosiddette “lookalike audiences” e cioè dei pubblici simili alle tue liste clienti.

Per creare le lookalike viene sfruttata la potenza dell’algoritmo di Instagram che trova la tua audience ideale partendo da una sorgente di dati, come ad esempio i lead generati negli ultimi 3 mesi o i contatti nel tuo database.

Aumenta l'engagement dei tuoi follower

Se sviluppi contenuti interessanti per il tuo pubblico e li promuovi con le Instagram ADS, stimoli l’engagement con il tuo brand (l’engagement è l’interazione del tuo potenziale cliente con i contenuti che pubblichi, ad esempio il like, la condivisione e il commento ai tuoi post).

Ovviamente un’attività del genere va inserita in una strategia più ampia e che non preveda solo annunci sponsorizzati, ma anche la pubblicazione organica di foto, video e post per i tuoi follower.

uomo felice tenda montagna marketing
due donne che parlano di marketing

Vantaggi della consulenza e gestione delle Instagram ADS con ROMI

In ROMI abbiamo lavorato per tante aziende che operano nel mercato dei Servizi e un mezzo importante per aumentare la notorietà del brand e acquisire nuovi clienti è stato quello di sfruttare l’advertising su Instagram.

Ma prima di spendere anche un solo centesimo in pubblicità, facciamo un’attenta pianificazione che ci permette di definire il tuo target e gli obiettivi da raggiungere.

Nei paragrafi seguenti ti mostreremo il nostro processo per gestire con la massima efficacia le tue campagne pubblicitarie su Instagram…

Esperienza e competenza: risparmia tempo e denaro

I costi delle sponsorizzate su Instagram aumentano sempre di più, quindi, per ottenere risultati concreti dalle attività promozionali, devi rivolgerti ad un’agenzia specializzata nelle Instagram ADS.

Il Team di ROMI è composto da una serie di professionisti che possono garantirti l’esperienza e le competenze necessarie per ottenere il massimo dalle promozioni su Instagram.

Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro in attività di marketing inutili o controproducenti per il tuo business.

uomo in deltaplano montagna
donna sciatrice in montagna strategia

Aumento del fatturato e massimizzazione dei risultati con il budget disponibile

La fase di pianificazione ci permette di definire traguardi realistici in relazione al budget dedicato alle campagne su Instagram.

Poi entra in azione il media buyer (la figura specializzata nella pubblicità su Instagram) che definisce l’obiettivo, il target, imposta la spesa, ottimizza la performance degli annunci e molto altro.

Il nostro lavoro ti permetterà di raggiungere i due obiettivi fondamentali della pubblicità su Instagram: generare nuovi lead interessati ai tuoi Servizi e aumentare le vendite.

Creazione di annunci altamente performanti

In ROMI, per creare annunci Instagram performanti, è fondamentale il lavoro di quattro Specialisti del Marketing:

Instagram ADS Specialist

Anche detto media buyer, è il regista della campagna e ha una profonda conoscenza del business manager, il gestionale che permette di creare, gestire e ottimizzare gli annunci su Instagram

Copywriter

Il copywriter scrive i testi dei singoli annunci per fare leva su bisogni, paure e obiettivi del target.

Web Designer

Il designer realizza le immagini per le sponsorizzate e le landing page, cioè pagine di destinazione su cui finisce un utente dopo aver cliccato l’annuncio (sono indispensabili per vendere).

Videomaker

Il videomaker è la figura che si occupa del montaggio video (quando utilizziamo i video). Oramai è fondamentale quando sì parla di advertising.

La forza di ROMI Agency è poter contare su un Team di professionisti, ognuno specializzato nel proprio campo.

Monitoraggio e analisi dei risultati per apportare migliorie

Una volta lanciate le campagne su Instagram è fondamentale monitorarne l’andamento.

In base a determinati parametri come il CPC (costo per click), il CPL (il costo per lead) e ad altri KPI, si analizza l’andamento delle pubblicità su Instagram per capire se le inserzioni stanno performando o meno.

Qui entra in gioco la competenza e l’esperienza del media buyer che andrà ad ottimizzare la campagna Instagram per migliorare le performance e ridurre i costi.

cliente che legge piano strategico

Come funziona il servizio instagram ADS di ROMI

cliente dubbioso

Ogni campagna Instagram che gestiamo per i nostri clienti ha l’obiettivo di stimolare la vendita del servizio dell’azienda.

Per raggiungere questo risultato mettiamo a disposizione un Team di marketing composto da un responsabile e diversi specialist (compreso uno o più media buyer) specializzati nel proprio ambito di competenza.

Non solo…

All’interno di ROMI Agency l’analisi dei risultati è un elemento fondamentale per capire se le Instagram adv sta performando o meno. Partendo da questi dati saprai quanto ha generato ogni campagna e quanto è stato speso per diffonderla.

Poi, incrociando i dati che provengono dalla gestione delle inserzioni Instagram con altri strumenti (come google analytics), ti diremo quante persone hanno visitato la pagina di vendita dopo aver cliccato su un annuncio e quante hanno effettivamente portato a termine un acquisto.

Sfrutta ogni centesimo che dedichi al budget pubblicitario per le meta ads

Affidati ad un’agenzia specializzata in campagne instagram

Il Analisi del tuo pubblico di riferimento: il Piano di Crescita

Prima di mettere mano al business manager (lo strumento per creare e gestire le Instagram ADS), è fondamentale un’analisi preliminare del tuo business e dei tuoi clienti.

Il Piano di Crescita ci permette di definire le esigenze della tua impresa, studiare a fondo il mercato, i client e i competitor.

In questo modo puoi definire gli obiettivi di business nel medio-lungo periodo e tutte le attività per raggiungere questi traguardi.Per tutti i clienti seguiti in ROMI abbiamo costruito un Piano di Crescita molto dettagliato che è stato la base di partenza per qualsiasi attività promozionale.

selezione cliente in target
uomo che lavora al computer marketing

Creazione di annunci personalizzati

Una volta studiata la tua azienda e i tuoi clienti, entra in azione il nostro Team di Marketing che, guidato dal media buyer, andrà a costruire annunci promozionali su misura per i migliori potenziali clienti della tua azienda.

In questa fase è importante il lavoro coordinato degli Specialist sia in fase di creazione (in modo che immagini, video e testi siano coerenti tra di loro e con l’obiettivo aziendale), sia in una successiva fase dove il media buyer, dopo aver analizzato i risultati, ottimizza gli annunci con modifiche al target, le immagini o i testi.

Impostazione e monitoraggio di campagne pubblicitarie

Il lavoro dei media buyer è fondamentale per creare campagne con obiettivi multipli che poi verranno ottimizzate in base ai risultati.

Dopo aver lanciato le campagne Instagram le fa girare per qualche giorno, analizza la grande mole di dati generata (i click, le conversioni, gli acquisti), poi valuta risultati e performance di ogni inserzione.

uomo con cannocchiale meta da raggiungere
businessman che legge dati di marketing su un tablet

Analisi delle prestazioni degli annunci e miglioramento continuo

Il media buyer analizza le prestazioni degli annunci Instagram e, in base ai risultati, va ad ottimizzare le campagne.

Può decidere di spegnerle se non performano, fare modifiche alle creatività (le immagini), ai testi oppure agire sul target per cercare di affinarlo.

Una volta trovate le inserzioni migliori, concentra il budget su queste, riduce i costi pubblicitari e migliora le performance.

Il media buyer è un profondo conoscitore dei processi di conversione, degli standard più recenti per le inserzioni e può dare indicazioni specifiche agli altri membri del team.

Come il nostro servizio di Instagram advertising arricchisce il tuo funnel

Sfruttare l’advertising su Instagram è davvero importante se vuoi arricchire il tuo funnel di vendita con attività su misura, che ti permetteranno di aumentare la notorietà del brand e stimolare la vendita dei tuoi servizi.

Ovviamente, prima di pubblicizzare contenuti su Instagram, è fondamentale conoscere la posizione del cliente nel funnel di vendita, solo in questo modo possiamo colpirlo con annunci mirati a seconda che sia lontano o vicino all’acquisto.

team di lavoro in montagna kpi
donna davanti fuoco marketing

Inserzioni su Instagram professionali: integrale con le altre aree del tuo business

Una strategia di Marketing dei Servizi, per essere davvero efficace, non può contare solamente su una campagna pubblicitaria Instagram, ma è necessario sfruttare anche altri canali come Facebook, Google e LinkedIn.

Il vantaggio di questo approccio è la possibilità di fare retargeting incrociato tra le promozioni su Instagram e le altre piattaforme, così da sfruttare al meglio ogni euro speso in advertising.

Ovviamente, a seconda del canale di scelto, la strategia dovrà essere diversa a seconda del budget e gli obiettivi da raggiungere.

Campagne Instagram di successo con ROMI

Siamo arrivati alla fine di questa pagina dedicata alla pubblicità su Instagram, a come fare lead generation ed aumentare le vendite sfruttando le sponsorizzate su Instagram.

Se decidi di affidare le tue campagne a ROMI devi sapere che siamo la prima agenzia italiana specializzata nel Marketing dei Servizi. Ci chiamiamo ROMI, acronimo di ritorno sugli investimenti di marketing, perché il nostro obiettivo è portarti risultati concreti con le attività di marketing.

uomo con tablet che sceglie il team

Prenota la tua consulenza con Romi

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.