Il Piano di Crescita

In questa pagina ti parleremo del piano di crescita: un documento strategico che definisce gli obiettivi di business della tua azienda e le strategie che verranno utilizzate per raggiungerli.

Il piano di crescita può essere paragonato alla pianificazione e alla costruzione di una casa. Infatti, prima di iniziare la costruzione di una casa, è essenziale avere un piano dettagliato che includa il design, i materiali da utilizzare, il budget e il calendario dei lavori.

Allo stesso modo, nel piano di crescita, devi pianificare attentamente le tue azioni di marketing, definire gli obiettivi, il budget, le strategie e le tempistiche.

In entrambi i casi, senza una accurata pianificazione, il risultato sarà tutt’altro che positivo!

La casa potrebbe essere diversa (o meno solida) rispetto a come la immaginavi e la tua azienda rischia di non raggiungere i propri obiettivi di business sprecando tempo e risorse preziose.

uomo con cannocchiale meta da raggiungere
uomo che percorre sentiero verso la cima

Cos'è il Piano di Crescita?

Il piano di crescita è un documento dettagliato che mostra come la tua azienda vuole promuovere i suoi servizi per raggiungere i migliori potenziali clienti e arrivare a determinati obiettivi di business (come aumentare le vendite, raggiungere nuovi segmenti di mercato, ecc…).

All’interno del piano di crescita vanno inserite tutte quelle informazioni che sono fondamentali per la tua impresa. Ad esempio un’approfondita fase di studio del mercato in cui operi, una precisa analisi dei tuoi potenziali clienti e dei tuoi concorrenti, la definizione del tuo posizionamento, quali sono gli obiettivi di business nel medio-lungo periodo e come intendi raggiungerli con determinate strategie ed attività di marketing.

Perché è fondamentale per la tua azienda?

Per capire l’importanza di un piano di crescita dettagliato e costruito su misura, dobbiamo partire dai vantaggi che garantirà alla tua azienda.

Chiarezza degli obiettivi

Se i tuoi obiettivi sono chiari e raggiungibili, sarà molto più semplice definire le strategie e le attività per raggiungerli.

Pianificazione strategica

Lo studio del target, del mercato e dei competitor, ti consente di costruire una strategia efficace per raggiungere il pubblico desiderato.

Coerenza e coesione strategica

Ogni elemento deve essere congruente e allineato con il resto delle attività, mediante un lavoro di studio delle varie dinamiche aziendali.

Utilizzo efficiente delle risorse

Se stabilisci un budget, delle tempistiche e selezioni le strategie di marketing giuste, puoi massimizzare i risultati.

Monitoraggio delle performance

Un piano di crescita permette il monitoraggio e l’analisi dei risultati. Questo consente di misurare l’efficacia delle strategie e di apportare eventuali correzioni.

Adattamento ai cambiamenti del mercato

Riguarda tutto ciò che pensano, vogliono e sentono i tuoi clienti. Il consumatore sceglie il tuo Brand solo quando è in grado di soddisfare i suoi bisogni.

Come è strutturato il Piano di Crescita ROMI?

Il piano di crescita che sviluppiamo in ROMI è un documento che si concentra su 4 macro-aspetti fondamentali della tua azienda:

Per scendere ancora più nel dettaglio, ecco come è strutturato un nostro Piano di Crescita (che ovviamente può variare in base all’azienda): l’Azienda, i Servizi, i Potenziali Clienti, i Clienti, la Customer Research, l’Analisi di Mercato, i Competitor, la Strategia di posizionamento, gli Elementi di Trust, il Design della Comunicazione, l’Analisi Asset Digitali e di Vendita, l’Analisi delle attività di Marketing, l’Analisi procedura di vendita, la Strategia di marketing e la Roadmap.

Ciò che rende l’approccio di ROMI unico rispetto ad altre agenzie è anzitutto la specializzazione nel mercato dei servizi e la capacità di costruire un piano di crescita su misura per la tua azienda.

Questo ci permette di comprendere quali sono gli specialisti necessari a creare i singoli comparti del piano stesso e gli strumenti migliori per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Ma ora scendiamo nel concreto e andiamo a studiare i vari punti di un piano di crescita…

donna con mappa strategia
uomo con tablet che sceglie il team

La fase di ricerca sui clienti attuali e futuri

Lo studio approfondito della tua azienda e dei clienti ci permette di comprendere chi sono i migliori potenziali clienti della tua realtà.

Questo ti consente di avere una rappresentazione ideale che tiene conto di tutte le caratteristiche demografiche e umane del tuo target, in rapporto ai servizi venduti dall’azienda.

In più, conoscendo i problemi e le esigenze del cliente, puoi costruire una comunicazione specifica che ti permetterà di parlare con lui in maniera sempre più personalizzata.

Le Ricerche di mercato

Le ricerche di mercato ti forniscono informazioni precise e complete sui clienti, le tendenze del mercato e i tuoi competitor.

Analizzando questi dati puoi identificare nuove opportunità di business e sviluppare delle offerte che rispondono alle esigenze del target. Inoltre puoi valutare l’efficacia delle attività di marketing e apportare eventuali correzioni o miglioramenti quando è necessario.

Le ricerche di mercato sono uno strumento indispensabile di un piano di crescita e ti aiutano a prendere decisioni informate. Al contrario una ricerca poco approfondita o sbagliata, potrebbe costarti molto caro, causando errori nella scelta del target, delle strategie di marketing e degli obiettivi aziendali.

Se vuoi affidare la crescita della tua azienda ad una realtà specializzata nello sviluppo di piani di crescita per aziende che vendono servizi, puoi rivolgerti al team di ROMI.

donna che percorre sentiero verso la cima

Definisci e raggiungi i tuoi obiettivi di business

Costruisci un piano di sviluppo su misura per la tua impresa

Analisi degli Asset digitali

ll valore di un’azienda di servizi è strettamente legato allo sviluppo dei suoi asset e cioè tutti quei contenuti, risorse o strumenti digitali che l’azienda possiede e utilizza per promuovere la propria attività online e offline (ad esempio il brand, il sito web, il CRM, lo special box, i cataloghi, i sistemi di marketing automation).

I tuoi asset devono funzionare a un livello eccellente per creare il massimo valore e renderti una realtà forte e solida.

Quando realizziamo il piano di crescita per un’azienda cliente andiamo a studiare tutti gli asset digitali e di vendita per capire se ci sono miglioramenti da fare ed eventualmente per definire quali sviluppare da zero.

donna che legge piano di crescita
donna con bussola montagna piano marketing

Ad esempio con l’analisi del brand vogliamo comprendere se questo è allineato con il posizionamento della tua azienda, con quelli che potrebbero essere degli elementi specifici per un singolo target e così via.

Un altro asset molto importante su cui ci concentriamo è il sito web aziendale, per capire se vengono espressi in maniera corretta i tuoi valori aziendali, i servizi che vendi e se è presente una buona user experience.

Ma non solo…Infatti molte delle aziende che seguiamo (se non tutte) hanno un team commerciale che si occupa della vendita dei propri servizi. Qui la presenza di un CRM dà la possibilità di gestire al meglio i lead, di tenere traccia dei “movimenti” di ogni singolo contatto, gestire il rapporto con loro e di conseguenza proporre attività di marketing mirate.

Quando l’azienda non è provvista di un software CRM, provvediamo all’implementazione e forniamo delle procedure su come utilizzarlo.

Analisi delle performance di marketing

L’analisi delle performance ti permette di valutare e monitorare i risultati delle attività di marketing secondo determinate metriche (o KPI), al fine di comprendere se le strategie attuate sono efficaci o meno.

In base agli obiettivi di business da raggiungere, saremo noi a definire quali sono i KPI più importanti da tenere sotto controllo, così da analizzare i dati che provengono dai vari canali aziendali digitali (campagne pubblicitarie, social media, sito web…).

Devi sapere che questi dati ti aiutano a prendere decisioni concrete: come ad esempio ottimizzare una campagna promozionale che funziona, o interromperne una che genera pochi risultati.

Inoltre puoi tracciare il percorso dei singoli utenti per capire se ci sono ostacoli che frenano le vendite, quali promozioni generano maggiori acquisti e chi sono i lead più vicini a diventare clienti.

Ovviamente è fondamentale aggiornare il piano di crescita con questi dati per capire se ci stiamo avvicinando ai risultati prefissati o meno.

cliente che legge piano strategico

Strategia di posizionamento della tua azienda

cliente che legge piano strategico

La strategia di posizionamento consiste nel creare, comunicare e mantenere elementi distintivi che vengono apprezzati dai tuoi potenziali clienti.

Il primo step all’interno di un piano di crescita è la definizione degli elementi differenzianti che devono essere veri, reali, pertinenti e diversi da quelli dei competitor.

Vuoi un esempio? Forse conosci tante società che si occupano di consulenze lato marketing o sviluppano contenuti per il web ma in ROMI, sfruttando il nostro know how e la conoscenza del mercato, ci rivolgiamo esclusivamente a società che offrono servizi e abbiamo utilizzato come posizionamento quello dello specialista del settore.

Studiando a fondo la tua azienda, i tuoi clienti, il mercato e i competitor andiamo a costruire il tuo posizionamento e definiamo la tua UVP (Unique Value Proposition), un messaggio univoco, chiaro, convincente e che rappresenta il motivo per cui il cliente dovrebbe scegliere te!

La stesura di una proposta di valore unica, esprime il posizionamento della tua azienda sul mercato.

Strategie di lead generation, nurturing e acquisizione clienti

Il nostro obiettivo non è metterti in contatto con centinaia di lead, ma farti parlare solo con lead qualificati e realmente interessati all’acquisto del tuo Servizio.

Per questo implementiamo un sistema che permette di valutare a priori ogni singolo contatto, evitando così di farti perdere tempo e denaro in attività inutili.Ogni singola strategia che andiamo a costruire nel piano di crescita è formata da tre elementi:

Strategie di Lead Generation

Sono azioni di marketing che ti permettono di generare una lista di potenziali clienti interessati ai tuoi servizi.

La costruzione di una strategia di Lead Generation passa dall’individuazione dei canali pubblicitari nei quali acquisire clienti e successivamente da una strategia specifica per ogni singolo canale.

Lo studio del target ti permette di capire quali sono i canali migliori da utilizzare, ma la vendita del servizio è legata al livello di consapevolezza dei clienti nei confronti del brand.

Se il cliente è predisposto all’acquisto utilizziamo una strategia diretta. Altrimenti, se hai bisogno di molto tempo per fidelizzare il cliente, utilizzeremo una strategia di nurturing.

Strategie di Nurturing

Le attività di lead nurturing ti permettono di instaurare una relazione di fiducia con il cliente, una relazione che nasce prima ancora che arrivi la fase di vendita.

Questa fase è indispensabile per ottimizzare le conversioni della rete vendita.

La fase di nurturing viene strutturata in base alla strategia di Lead Generation. Ad esempio se abbiamo utilizzato Facebook portando i contatti all’interno del CRM, possiamo utilizzare una strategia di email marketing che serve a farti conoscere e a far capire gli elementi differenziali della tua azienda.

Strategie di Acquisizione

La fase di acquisizione è quella in cui il lead diventa un vero e proprio cliente. Per definire una strategia vincente è fondamentale conoscere l’intera filiera di vendita del tuo business! Infatti per arrivare alla vendita potrebbe servire uno step intermedio prima del commerciale.

A questo punto molte agenzie si fermano perché convinte che acquisire il cliente sia la fase conclusiva, ma ci si dimentica un aspetto molto importante, quello che riguarda la quarta strategia del nostro piano di crescita: la strategia di fidelizzazione (che vedremo nel prossimo paragrafo).

Strategie di fidelizzazione dei tuoi clienti

Ricorda: è molto più facile vendere a un cliente effettivo, piuttosto che un potenziale cliente che nemmeno ti conosce!

Le strategie di fidelizzazione hanno l’obiettivo di costruire (e mantenere) una relazione di lungo periodo, aumentando il valore che ogni singolo cliente porta all’azienda.

Infatti, se hai un database ricco di clienti attivi, sarà fondamentale implementare una serie di attività per capire se puoi offrire servizi aggiuntivi o rafforzare la relazione.

mani che battono il cinque collaborazione
bersaglio obiettivi da raggiungere

Strategie di Referral

All’interno del piano di crescita una strategia da non sottovalutare mai è quella sui referral. Il meccanismo alla base del referral è la persuasione. I nuovi clienti interagiscono con la tua azienda perché vengono presentati da persone di cui si fidano. In questo modo il lavoro di “pubblicità” viene fatto dai tuoi attuali clienti ed è molto più efficace.

Per stimolare il passaparola andremo a definire una strategia su misura per la tua azienda (magari offrendo degli sconti, dei premi, buoni sconto, ecc…).

Il referral ha un impatto molto positivo perché crea una maggiore consapevolezza del brand, stimola le vendite e aumenta la fidelizzazione dei clienti.

Affidati a ROMI e poni le basi per la crescita della tua azienda

Dalla costruzione di un piano di crescita dettagliato e su misura per la tua azienda, dipendono i tuoi risultati di marketing, i risultati commerciali e quindi la crescita della tua azienda.

Sbagliare questo documento o scriverlo in maniera incompleta e sommaria potrebbe costarti molto caro sia per lo spreco di tempo e risorse economiche, sia perché la concorrenza, approfittando delle tue scelte errate, potrebbe sottrarti clienti e quote di mercato.

Prima di costruire un piano di crescita da solo o di affidarti ad un’agenzia qualsiasi, puoi richiedere una prima consulenza con noi (ovviamente senza impegno).

uomo e donna in montagna collaborazione
selezione cliente in target

ROMI è una realtà specializzata nel costruire piani di crescita, strategie ed attività di marketing, esclusivamente per aziende che vendono servizi.

Insieme definiremo le tue priorità di crescita, programmeremo le attività in tempi certi e il budget necessario per raggiungere determinati risultati (senza sprecare un solo centesimo in più).

Con il nostro piano di crescita ogni singola attività viene cucita su misura per la tua impresa e si evolve in base alle specifiche necessità dell’azienda (a seconda della fase in cui si trova, dei cambiamenti legati al proprio mercato e i movimenti fatti dai competitor).

Se il tuo obiettivo è sfruttare nuove opportunità di business, raggiungere solo i migliori potenziali clienti per aumentare le vendite e stimolare la crescita deIla tua realtà: richiedi una consulenza con ROMI!

Prenota la tua consulenza con Romi

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.