ROMI Manifesto

busto esploratore con binocolo

La nostra Vision

Come esseri umani siamo nati per esprimere il nostro potenziale nel mondo. ROMI è un mezzo affinché ciascuno possa esprimere a pieno le proprie potenzialità, è il terreno fertile in cui dare il meglio di sé ed auto-realizzarsi.

Insieme esprimiamo il nostro potenziale per far crescere i nostri clienti.

La nostra Mission

Offrire il miglior servizio possibile, non “uno dei migliori” ma “il migliore”.
busto donna esploratrice con mappa

#EssereROMI

I nostri valori e le nostre filosofie tracciano la traiettoria per realizzare il nostro scopo.

Filosofia del lavoro

Libertà e responsabilità

Crediamo che un sistema basato sulla responsabilità sia molto più efficiente di uno basato sul controllo.

Diamo fiducia alle persone in modo che agiscano facendo ciò che è meglio per ROMI e di conseguenza per i clienti. 

Lasciamo che le persone lavorino dove preferiscono, negli orari che preferiscono o vadano in ferie senza trovare ostacoli approvativi. Questo ci permette di assumere i migliori talenti senza limiti geografici o di altro genere.  Il limite alla libertà, infatti, non è un sistema di regole prestabilito, ma la conseguenza del senso di responsabilità dell'individuo nei confronti dell'azienda.

Vogliamo essere un'azienda caratterizzata da una cultura di autodisciplina, dove i dipendenti scoprono e risolvono i problemi senza essere spinti a farlo.

Assumiamo persone responsabili, diamo loro fiducia e pretendiamo il meglio.

Top talent team

Lavorare in una grande azienda significa avere colleghi straordinari. Immagina di lavorare in un’azienda in cui tutti i tuoi colleghi sono persone che rispetti e da cui puoi imparare. Ci impegniamo ad esprimere il nostro pieno potenziale per essere colleghi che alzano gli standard e la media in azienda.

Ci consideriamo una squadra e non una famiglia. Una famiglia si fonda sull’amore incondizionato.  I membri di una squadra sono uniti da una missione specifica, e si spingono a vicenda per essere i migliori compagni di squadra.

Come membri del team instauriamo rapporti profondi e teniamo gli uni agli altri ma siamo consapevoli che l’appartenenza all’azienda non dipende dalla seniority ma dai risultati generati.

Nel lavoro procedurale, i migliori sono 2 volte migliori della media. Nei lavori creativi, i migliori sono 10 volte migliori della media. Per questo motivo facciamo in modo che i nostri team siano composti dai migliori nel loro specifico ruolo. 

Siamo consapevoli che siano le persone il vero motore di ROMI, ciascun membro del team ha infatti la possibilità di decretare il successo delle iniziative dei nostri clienti. Non consideriamo le persone un mero numero ma il tassello fondamentale della nostra impresa, l’elemento di valore con cui l’azienda si esprime nel mercato. 

Per questo motivo ci impegniamo a lavorare con i top performer e a costruire il miglior ambiente di lavoro per far esprimere a ciascuno le proprie potenzialità.

Il nostro senso di responsabilità e di integrità verso i clienti tuttavia ci spinge a chiudere le collaborazioni non proficue. Chi fa parte del team di ROMI preferisce un'azienda che dà valore all’eccellenza e non alla sicurezza di un posto incondizionatamente sicuro.

Leggerezza

La leggerezza è il nostro approccio verso le sfide quotidiane.
La leggerezza in questo senso non è superficialità.

Leggerezza significa non prendersi troppo sul serio, affrontare le situazioni con il sorriso e la positività anziché attraverso il peso dell’ansia e della paura per arrivare a prospettive diverse, più ampie e solitamente migliori.

Questo non solo migliora il benessere aziendale, ma contribuisce anche a un clima di lavoro stimolante e appagante.

Grazie a questo clima, gli errori non diventano momenti di rimprovero, ma momenti per imparare e crescere. L'intero team è di supporto gli uni per gli altri.

Disprezziamo l'arrivismo e il chiacchiericcio. Ci dedichiamo ai progetti con serenità ed entusiasmo. E, perché no, con una sana autoironia.

Kaizen

Il termine Kaizen deriva dall’associazione di due termini nipponici, KAI, che significa cambiamento, e ZEN, che significa migliore. Di conseguenza Kaizen sta a indicare un processo di miglioramento continuo.

Kaizen è per noi un processo di auto sviluppo continuo il cui scopo è realizzare il potenziale aziendale e personale ottenendo continui miglioramenti.

Promuoviamo il confronto, la comunicazione continua e la cultura del feedback per analizzare tutti i possibili margini di miglioramento nel nostro lavoro.

Facciamo dell’autocritica una virtù, per essere pronti ad imparare e a ricevere nuovi stimoli dagli altri ed infine per suggerire piccoli ma continui miglioramenti lungo il percorso.

Definiamo piani di crescita personalizzati, forniamo gli strumenti formativi e stimoliamo i collaboratori al miglioramento continuo.

Ego is the enemy

L’ego è il principale nemico di un azienda. È il senso di superiorità e di sicurezza che va al di là della fiducia in se stessi e del talento.  L’ego è il nemico della possibilità di imparare, della vera creatività, della capacità di lavorare bene con gli altri, del mantenimento del successo. 

Queste consapevolezze ci spingono a mettere a tacere il nostro ego a favore dell’ascolto, dell’umiltà e della disciplina.

Promuoviamo l’ascolto e l’accoglienza del pensiero altrui.  In ROMI chiunque ha la possibilità di dire la propria e di suggerire un cambiamento. È compito dei manager ascoltare, valutare e prendere decisioni sulla base di ciò che è meglio fare per ROMI, senza fermarsi alla propria visione e alla propria posizione di autorità.

Puntiamo all’eccellenza e per questo promuoviamo l'umiltà.   L’umiltà ci permette di crescere, preoccupati di non sapere abbastanza e di dover continuare a studiare. 

Questo modo di agire ci porta ad alzare gli standard, al miglioramento continuo, ad esprimere il nostro pieno potenziale e a quel livello di eccellenza che è insito nella missione di ROMI.

Integrità

“Integrità” Per un oggetto, un sistema, una persona, o un’altra entità o pratica umana, lo stato di essere integro, completo, intatto, impeccabile, solido, in una condizione perfetta. Ogni ruolo aziendale comporta delle responsabilità, delle mansioni e dei doveri a cui assolvere.  Essere integri in questo senso significa essere congruenti verso la propria funzione, verso il proprio ruolo all’interno di ROMI e soprattutto verso il cliente. Essere integri significa assumersi la responsabilità della propria parola e rispettarla. 

Significa scegliere la strada giusta rispetto a quella più semplice. 

Significa scegliere e di conseguenza osservare il sistema di valori di ROMI.

Integrità significa essere coerenti. La coerenza si manifesta quando non c’è contraddizione tra intento e comportamento.

In sintesi una persona integra è una persona completa, nella quale c’è una totale coerenza tra sentimenti, pensieri, parole ed azioni, queste ultime rivolte al perseguimento del bene personale, aziendale e altrui.

Filosofia del servizio

Eccellenza

Puntiamo ad offrire il miglior servizio possibile, non “uno dei migliori” ma “il migliore”.

Il nostro nome "ROMI", acronimo di Return on Marketing Investment, è un impegno concreto verso il cliente.  Un impegno di preparazione, di puntualità, di qualità e più in generale di eccellenza. 

La filosofia del ROMI è un impegno anche verso noi stessi.  L’impegno di non accontentarsi, di alzare gli standard, di dare il nostro meglio e di esprimere a pieno il potenziale che ci è stato donato. 

Il nostro faro è la crescita e siamo consapevoli che per raggiungerla dobbiamo offrire il più alto grado di eccellenza che corrisponde di fatti al più alto grado di qualità.

Per questo motivo abbiamo definito in ogni area della nostra azienda quali sono i criteri di qualità del servizio. 

Abbiamo Standard alti e puntiamo ogni giorno a fare di meglio dando attenzione anche ai piccoli dettagli.

Visione a lungo termine

In ROMI puntiamo ai rapporti di lungo termine.  Siamo consapevoli che il successo della nostra azienda dipende dalla continuità di rapporto con il cliente. 

Per questo motivo non ragioniamo su servizi one shot e strategie a breve termine, che male si sposano con gli obiettivi di crescita.

Nelle proposte e nelle azioni puntiamo a strategie di lungo termine, ad una crescita reale, sostenibile e solida.

Il nostro approccio si base sulla reiterazione continua e sulla sperimentazione.

Non ci consideriamo semplici fornitori ma partner strategici nel successo delle aziende con cui collaboriamo. Sposiamo infatti la visione e gli obiettivi dei nostri clienti, sentendoci in questi pienamente responsabili. 

Costruiamo Asset

Miriamo a creare valore duraturo attraverso la costruzione di asset, sia tangibili che intangibili.

Alle strategie del Marketing a risposta diretta, che più velocemente possono portare a risultato, affianchiamo tutte quelle attività che possono creare asset sfruttabili a lungo termine dall’azienda.

L’implementazione delle soluzioni CRM Salesforce, la realizzazione di siti web e brand, lo sviluppo dell’attività SEO, lo sviluppo di attività di Marketing Automation, le procedure di vendita, costituiscono Asset indispensabili per la crescita strutturata dell’azienda.

Servizio, Consulenza, Influenza

Siamo da sempre una società di servizi.

ROMI non vende formazione alle aziende ma diffonde know-how gratuitamente e si fa pagare per l’attuazione. 

Ci poniamo l’obiettivo di influenzare positivamente le aziende rispetto a temi su cui crediamo molto come quello della cultura del lavoro e più in generale della responsabilità sociale d'impresa.

Impegno sociale

Tempo e denaro

Crediamo nella responsabilità sociale d’impresa. Come organizzazione di persone abbiamo la capacità di influenzare positivamente il nostro ambiente. 

Per questo motivo ROMI dedica il suo tempo e le sue risorse finanziarie a progetti no profit.

Nello specifico investiamo gratuitamente parte del nostro tempo aziendale e parte dei nostri profitti in progetti sociali, in iniziative e in aziende no profit che sposano i temi dello sviluppo del potenziale umano: educazione, istruzione, lotta alle dipendenze ecc…

Partecipazione

"Vivere significa partecipare e non essere indifferenti a quello che succede." A. Gramsci

ROMI sostiene attivamente la partecipazione dei propri collaboratori alle iniziative sociali che ogni singolo vuole sposare. 

Per questo motivo viene considerato tempo aziendale retribuito il tempo che ciascun dipendente nell’arco del mese spende per partecipare attivamente a cause sociali.