Team di Marketing in Outsourcing

Oggi fare Marketing è un lavoro molto difficile! La concorrenza è tanta e le aziende competono nello stesso mercato e nelle stesse piattaforme delle multinazionali che però hanno a disposizione un reparto interno con tutte le risorse necessarie allo sviluppo di strategie su misura.

Proprio per questo, sei di fronte a 3 strade tra cui scegliere:

  1. Non spendi risorse per il marketing, risparmi, ma non cresci;
  2. Assumi una risorsa tuttofare, il cosiddetto “super eroe” del Marketing che però non è in grado operativamente di fare tutto;
  3. Dopo un lunghissimo processo di selezione assumi un team di 6-10 professionisti, con costi insostenibili e ingiustificati.

ROMI ha creato anche una quarta alternativa: avere a disposizione il nostro Team di Marketing in Outsourcing, con i migliori specialisti presenti sul mercato e con tutte le competenze necessarie per costruire strategie ed attività di marketing su misura per la tua impresa.

Marketing in Outsourcing: definizione

Un team di marketing in outsourcing è un reparto di marketing esterno che, dopo aver effettuato un’analisi preliminare della tua azienda, definisce e implementa tutte le strategie necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

I vantaggi nell'avere un Team di Marketing in Outsourcing

Ci sono diversi vantaggi nell’affidarsi alla soluzione “Team di Marketing in Outsourcing” offerta da ROMI:

Esperienza e competenze specialistiche

Un team esterno è formato da professionisti del marketing che hanno conoscenze approfondite di questa disciplina. Così puoi beneficiare della loro esperienza e competenze senza dover assumere e formare internamente un team di esperti.

Flessibilità e velocità di esecuzione

Con un Team in Outsourcing adattiamo le risorse in base alle tue esigenze. In questo modo puoi avere una maggiore flessibilità operativa e di gestione. Inoltre, lavorare con un team rodato, ti permette un’elevata velocità di esecuzione.

Non hai costi di assunzione

L’outsourcing non richiede costi di assunzione, né spese per la formazione e spese per gli stipendi (che avresti con un reparto interno strutturato).

Prospettiva oggettiva e confronto costante

Un team di marketing esterno ti garantisce una prospettiva oggettiva sulla tua azienda e sul mercato. Inoltre, permette anche un confronto costante e costruttivo su nuove strategie e opportunità che potresti non aver considerato.

Utilizzo di strumenti e tool di ultima generazione

Un team di marketing esterno competente utilizza solo le tecnologie, strumenti di analisi e software di ultima generazione. Potrai beneficiare di queste risorse senza doverle acquisire internamente, risparmiando tempo e risorse finanziarie.

Puoi concentrarti maggiormente sulle strategie di crescita

Se fino ad oggi hai dovuto seguire personalmente il marketing, con un Team in Outsourcing puoi concentrarti maggiormente sulle strategie di crescita della tua azienda senza dover seguire tutta l’operatività.

Quando conviene avere un Team di Marketing in Outsourcing

Il Team di Marketing in Outsourcing diviene fondamentale quando non hai un reparto marketing interno ben strutturato o se vuoi espandere il tuo reparto attuale (e non riesci a soddisfare tutte le tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi di business).

Con un Team in Outsourcing metti a disposizione dell’azienda le stesse competenze che avresti assumendo almeno 8 risorse specializzate nella propria area di competenza (come Developer, Media Buyer, Copywriter, CRM specialist, Automation Specialist e Designer).

Oggi il marketing non lascia spazio all’improvvisazione, è una disciplina in continua evoluzione, richiede competenze specifiche, esperienza e una grande attenzione ai dettagli.

Infatti, utilizzare strategie ed attività errate, rischia solamente di farti perdere tempo e bruciare parte (o tutto) il budget che vuoi destinare alle attività di marketing.

Quali attività di marketing possono essere date in outsourcing?

Quando si tratta di marketing, ci sono diverse attività che possono essere delegate a ROMI.

Il primo passo è il Piano di Crescita, un documento vitale per la tua azienda e che racchiude lo studio e un’analisi approfondita della tua realtà, del mercato, del tuo cliente ideale e dei competitor. In questo documento viene inserita la strategia di posizionamento del tuo brand, i punti di forza e le principali criticità della tua azienda, gli obiettivi da raggiungere nel medio-lungo periodo e le strategie per raggiungere quei risultati.

Qualora nel tuo caso sia necessario, un team esterno può gestire le tue campagne pubblicitarie su Google e sui Social (come Facebook e LinkedIn).

Un’altra attività è la creazione di contenuti di qualità (come articoli, blog, video e post social) che ti permettono di mantenere una presenza costante e di valore sui diversi canali di comunicazione.

Non dimentichiamo l’importanza di migliorare la visibilità dell’azienda con attività SEO specifiche, infatti un’agenzia specializzata può aiutarti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca come google.

Ma non è tutto…perché altre attività che puoi delegare sono la realizzazione del sito web, la brand identity, le campagne di email marketing e la gestione del CRM.
Infine, un Team in Outsourcing, si occuperà del monitoraggio dei dati per valutare l’efficacia delle tue campagne e fornirti report dettagliati.

Ottieni risultati dalle tue attività di marketing

Affidati a un Team di Marketing in Outsourcing qualificato

La tua azienda ha bisogno di un Team Marketing in Outsourcing?

Per capire se la tua azienda ha bisogno o meno di un Team di Marketing in Outsourcing, devi farti alcune domande e darti risposte sincere…

Ad esempio: ho un reparto marketing con esperienza e diversi professionisti, ognuno specializzato nella propria area di competenza?

E questo team è in grado di gestire (in maniera efficace) e monitorare tutte le strategie e le attività di marketing implementate? Come sai non avere un reparto dedicato (o i giusti Specialisti), ti costringe a limitare le attività o peggio ti porta a sprecare tempo e risorse economiche.

Un’altra domanda che dovresti porti è: ho costruito un piano di crescita completo e su misura per l’azienda?

Senza questo documento e un’analisi preliminare della tua realtà, rischi di sbagliare il tuo posizionamento e lo studio del tuo pubblico, con il rischio di lanciare attività di marketing inefficaci e costose.

E ancora: sto utilizzando i tool e gli strumenti di marketing giusti per raggiungere i miei obiettivi di business?

Ad esempio utilizzi gli strumenti per l’analisi dei dati, hai un CRM, sfrutti con efficacia la marketing automation…

Insomma quello che vorremmo farti capire in questo paragrafo è che dovresti affidarti ad un Team in Outsourcing quando da solo non hai la garanzia di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Perché il "Team di Marketing in Outsourcing" di ROMI non è demandare ad un’agenzia

Molte aziende pensano che affidarsi ad un Team in Outsourcing sia come lasciare il totale controllo delle attività di marketing ad un’agenzia esterna, ma non è proprio così. Perché affidarsi a ROMI e ad un Team in Outsourcing è completamente diverso?

Demandare vuol dire affidarsi in toto ad una agenzia che ideerà una strategia e la metterà in campo, spesso utilizzando metodi usati su altri clienti, senza entrare veramente dentro le dinamiche dell’azienda. In ROMI, grazie alla realizzazione del Piano di Crescita entriamo in contatto con le dinamiche più interne dell’azienda e solo dopo ideiamo la strategia su misura per i suoi bisogni.

Demandare ad una agenzia porta con sé il rischio di non avere il totale controllo sul budget investito e la mancanza di una persona di riferimento a cui rivolgersi per un confronto sui risultati ottenuti. In ROMI avrai sempre una figura di riferimento, il ROMI Manager, che sarà il tuo unico referente. Questa figura organizza riunioni strategiche insieme a te per analizzare i risultati e avere confronto costante sulle attività di marketing.

Allo stesso tempo coordina il Team in Outsourcing che definisce, implementa e ottimizza tutte le attività per raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda. Con il Team in Outsourcing di ROMI ,avrai a disposizione i migliori specialisti presenti sul mercato ognuno specializzato nella sua area di competenza (è come un reparto di marketing interno, ma senza pagarne i costi di assunzione).

Team in Outsourcing: ecco i processi in ROMI

L’obiettivo di ROMI è portarti risultati concreti e, per raggiungere  questo obiettivo, avrai a completa disposizione un team in outsourcing su misura per le tue esigenze e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se vuoi maggiori informazioni sul nostro modo di operare, continua nella lettura…

STEP 1: Selezione del miglior team di marketing in outsourcing

Un nostro Responsabile, dopo un’analisi preliminare della tua azienda, il mercato, il target e i tuoi competitor, andrà a sviluppare un documento con gli obiettivi di business da raggiungere, le strategie e le tempistiche necessarie per realizzarli.

Una volta definite le esigenze della tua azienda, ti assegniamo un Team di marketing in Outsourcing su misura per te. Il Team sarà composto dai migliori Specialisti con le competenze e l’esperienza necessari ad implementare e gestire le diverse attività da realizzare.

Ottieni risultati dalle tue attività di marketing

Affidati a un Team di Marketing in Outsourcing qualificato

STEP 2: Gestione e collaborazione con il team di marketing in outsourcing

Quando ti affidi al Team di Marketing in Outsourcing di ROMI hai la garanzia di poter contare su un reparto dove ruoli e responsabilità sono definiti in modo chiaro.

Ad esempio si verifica un problema? Sai a chi rivolgerti e hai la garanzia di ricevere una risposta celere.

Infatti non dovrai dialogare direttamente con gli specialist, ma puoi dare il tuo feedback al ROMI Manager che passa le richieste al team e coordina l’operatività.

Ogni due settimane ci sarà la riunione con il ROMI Manager per confrontarti con lui e fare il punto della situazione.

Ad inizio mese definiremo le attività da svolgere e gli obiettivi da realizzare, a fine mese faremo il resoconto delle azioni svolte, con l’analisi dei dati e dei risultati ottenuti.

STEP 3: Monitoraggio dei risultati e ottimizzazione del ROMI

La fase di monitoraggio dei KPI (gli indicatori di performance) delle tue campagne, ci permette di comprendere se le attività di marketing stanno portando risultati o meno.

Dall’analisi di questi dati possiamo capire se il ritorno sugli investimenti di marketing (il R.O.M.I.) è positivo o meno.

Queste informazioni ci permettono di prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare le attività che già funzionano o, in caso di risultati poco soddisfacenti, spegnere le campagne e cambiare strategia.

Per noi è fondamentale costruire un rapporto di partnership con la tua azienda e questo ci aiuterà ad ottenere risultati molto importanti.

Affidati ai migliori Specialisti presenti sul mercato

Proprio come quando devi costruire una casa e hai bisogno di figure specializzate come l’elettricista, il piastrellista, il muratore, l’imbianchino e l’architetto perché una sola persona non avrà mai le competenze né il tempo per occuparsi di tutto…

Allo stesso modo, per fare Marketing nella tua azienda, hai bisogno di diverse figure di altissimo livello!

Ecco perché ROMI, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, metterà a disposizione un Team di Marketing in Outsourcing su misura per le tue esigenze, con figure di altissimo livello.

Pensa ad una squadra di professionisti con esperienze verticali ognuno nella propria area di competenza:

I Designer

Sono le figure che si occupano di costruire la grafica delle pagine di vendita, del sito, delle campagne sponsorizzate e di tutti gli asset che andremo a costruire per te.

I Copywriter

Sviluppano una comunicazione su misura al fine di mostrare i vantaggi e le caratteristiche uniche del tuo servizio.

I Media Buyer

Sono le persone delegate a gestire le campagne promozionali sui social (Instagram, LinkedIn, Meta) e su google.

Gli esperti di Marketing Automation

Sono le figure che automatizzano processi ed attività per migliorare l’efficienza delle tue attività di marketing (ad esempio si occupa di configurare il CRM).

I Social Media Manager

Sono i professionisti delegati alla gestione e la pubblicazione dei contenuti social all’interno dei tuoi canali aziendali.

I SEO Specialist

Hanno il compito di posizionare le pagine del tuo sito e del tuo blog sui primi posti dei motori di ricerca grazie ad un attento lavoro sui contenuti, sulle parole chiave e sulla SEO Off-Site;

Il ROMI Manager

È il Responsabile Marketing che si interfaccia direttamente con te, ti aggiorna sull’andamento delle campagne e coordina le attività dell’intero team in outsourcing.

Devi sapere che all’interno di ROMI lavorano solo Specialist con anni di esperienza nel settore e che soddisfano determinati requisiti a livello umano e professionale. Selezioniamo una persona ogni 300 CV visti e prevediamo 3 diversi step di prova prima di assumere una risorsa interna.

Grazie al team di marketing in outsourcing di ROMI puoi avere il miglior potenziale a tua disposizione e ti ricordiamo che un team del genere non ha costi di assunzione, è flessibile, ti garantisce una elevata velocità d’esecuzione ed è orientato a portarti risultati concreti grazie ad una costante analisi di dati e KPI.

Se vuoi sfruttare al meglio ogni centesimo che spendi per il marketing: richiedi una consulenza con ROMI compilando il form che trovi qui sotto.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondendi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.